Cappuccino

Ricetta Cappuccino
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 persona
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Si prepara con caffè espresso miscelato a spuma di latte montata a vapore; è detto anche "cappuccio" ed è chiamato così perché prende in prestito il colore bruno del saio dei frati francescani, i cappuccini appunto.
Preparazione
Versate il latte in un bricco di metallo; mettete il bricco sotto l'astuccio metallico della macchina per fare il cappuccino; aprite la valvola del vapore e montate il latte, muovendo leggermente il bricco dall'alto verso il basso. Appena il latte sarà caldo, togliete dall'astuccio e tenete da parte per 5 minuti, quindi preparate il caffè: mettetelo nell'apposito contenitore nella macchina, aspettatene la sua fuoriuscita, prendete la tazzina e versatevi il latte che avete tenuto da parte.
Accorgimenti
Un cappuccino ideale ha bisogno di poco zucchero: il gusto del caffè viene infatti già addolcito dalla crema; la dose massima è consigliata una bustina o 3 cucchiaini di zucchero.
Idee e varianti
Sono tantissime le varianti per arricchire un cappuccino classico: latte e caffè accettano in modo gradevole l'aggiunta di spezie come la cannella e il cacao e di panna; le spezie preparano il palato ad accogliere il gusto del caffè, mentre la panna aggiunge dolcezza alla spuma di latte, rendendo il gusto più delicato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?