Tnt

Ricetta Tnt
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
Introduzione
Il Tnt, cocktail dall'origine molto incerta e di cui sembra esistano numerosissime varianti, è una miscela dalla gradazione alcolica molto alta, adatto ai bevitori esperti, e comunque in quantità sempre molto limitata: insomma, un cocktail con cui non si può scherzare! Ideale dopo pasti abbondanti nelle sere d'inverno; data la pesantezza dei liquori utilizzati e la complessità strutturale della miscela, non è di facile assimilazione per l'organismo. Limitato a una porzione, è comunque un cocktail dal sapere forte e dall'alto potere digestivo.

Ingredienti

•3/10 di assenzio• Assenzio •1/10 di bitter rosso• Bitter •4/10 di cognac• Cognac •2/10 di Cointreau• Cointreau
Preparazione
Riempite fino a metà lo shaker di ghiaccio, unite i liquori e agitate energicamente per alcuni secondi. Servite filtrando in una coppetta cocktail, precedentemente raffreddata con del ghiaccio.
Consigli
Ricordatevi di togliere il ghiaccio e scolare l'acqua dal bicchiere quando lo raffreddate.
Se desiderate una presentazione più sofisticata, potete realizzare una crosticina di zucchero sul bordo della coppetta, preparata in questo modo: bagnate il bordo con orange curacao, ricoprite di zucchero e lasciate indurire.
Idee e varianti
Se preferite un cocktail altrettanto forte ma con sapore più morbido e un buon profumo di agrumi, allora realizzate la seguente versione di TNT: usate del Grand Marnier al posto del cognac classico, e un succo di frutta all'arancia al posto del bitter. Il risultato è potente e gustoso.
Se invece vi piace il gusto secco ma preferite una gradazione alcolica minore, utilizzate del Pernod al posto dell'assenzio puro.
Per saperne di più
L'assenzio è una bevanda con una gradazione alcolica molto alta che varia tra i 45 e i 75 gradi, di cui è ancora vietato il commercio in alcuni stati, tra cui gli Stati Uniti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?