Screwdriver

Screwdriver
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 2 minuti
Introduzione
Lo Screwdriver, chiamato anche “vodka-orange” o “vodka e succo d'arancia”: ecco un grande classico, super richiesto, intramontabile, che si presta a un’innumerevole quantità di variazioni e adatto a ogni tipo di palato proprio per la sua semplicità. Il suo nome, che in italiano significa “cacciavite”, ci ricorda la sua documentata storia quando, verso la metà del Novecento, gli ingegneri americani all'estero erano soliti, per praticità, usare i loro cacciaviti per mescolare il cocktail.

Ingredienti

•125 ml di vodka• Vodka •2 arance• Arancia
Preparazione
Mettete nel bicchiere (tipo tumbler alto) alcuni cubetti di ghiaccio, versate la vodka e il succo di 1 arancia, mescolate con l'apposito cucchiaio in acciaio lungo da cocktail (stirrer).

Servite decorando con la fettina d'arancia.
Consigli
Utilizzate spremuta d'arancia filtrata, invece di succo d'arancia, se desiderate un cocktail semplice ma di ottima qualità.
Idee e varianti
Esistono tantissime varianti di questo semplice cocktail. Alcuni esempi: utilizzate una bibita leggermente gassata all'arancia invece del succo e otterrete un'altra frizzante bevanda; oppure aggiungete alcune gocce di liquore all'amaretto per aromatizzare il cocktail.
Per saperne di più
È un cocktail molto versatile che si può variare a seconda del gusto personale e della fantasia: succo di prugna al posto del succo di succo d'arancia, aggiunta di gin, una spruzzata di Galliano in superficie, ecc.... Queste sono solo alcune delle versioni già sperimentate, inventatene delle nuove!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?