Gin Fizz

Ricetta Gin Fizz
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
5.0 4
Introduzione
Famosissimo, è uno dei cocktail ufficiali dell'Associazione Internazionale Bartenders, ha una gradazione alcolica del 15% e la particolarità dell'effervescenza, conferitagli dall'ingrediente della soda che viene versata alla fine della sua preparazione.
Preparazione
Prendete uno shaker, versatevi il Gin, il succo di limone e lo zucchero, agitate bene ed energicamente, quindi versate il composto nel bicchiere, versatevi dentro la soda, mescolate e avrete ottenuto il Gin Fizz.
Consigli
Ricordate che la soda non va shakerata insieme agli altri ingredienti ma versata nel bicchiere alla fine.
Idee e varianti
Generalmente il Gin fizz non ha bisogno di orpelli ma, se vi piace, potete decorare il bicchiere, che deve essere alto e stretto, con due spicchi di limone, una ciliegina ed una cannuccia bianca a righe rosse.
Per saperne di più
La Soda è un cosiddetto Soft Drink e fa parte delle bevande analcoliche gassate preparate con acqua minerale naturale a cui vengono aggiunti il carbonato di sodio e i sali. Viene confezionata in bottiglia o in contenitori a chiusura ermetica.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 25/03/2016 alle 14:37
Ciao Sara, puoi proporla come variante, ma la coca cola ha un sapore più deciso e altera la ricetta non lasciando percepire gli altri ingredienti! Continua a seguirci ;)
Inviato da sara il 24/03/2016 alle 14:09
scusate ma posso usare anche la coca-cola come soda?
Inviato da Gustissimo.it il 08/01/2014 alle 18:37
Ciao Giulia,
grazie mille per la tua precisazione. Forse abbiamo fatto l’errore di usare la ricetta più comune, quella più preparata nei locali. Ma provvederemo ad aggiungere anche la tua! Grazie mille! :)
Inviato da Giulia il 19/12/2013 alle 18:34
In qualità di Capo Barmaid mi congratulo per le dosi qui sopra riportate, ma tengo a precisare che manca un ingrediente basilare, "l'albume di mezzo uovo" che serve proprio a rendere il cocktail spumoso per poi renderlo realmente fizz con la soda, anche se in origine era il seltz.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?