Whisky Sour

Ricetta Whisky Sour
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
Introduzione
Un cocktail dalla storia antichissima, di cui si hanno peraltro notizie piuttosto certe: è stato inventato alla fine dell'Ottocento da un cameriere inglese di servizio sulle navi. Elliot Stubb, questo era il suo nome, sbarcò sulle coste del Perù, in una città chiamata Iquique, e decise di fermarsi lì per aprire un'attività, un bar per l'appunto. Il signor Stubb era molto affascinato dai sapori locali e amava sperimentare nuove misture. Un giorno decise di aggiungere il limone di Pica (un varietà di limone peruviana) al solito whisky e ne risultò un cocktail dal sapore delizioso, tanto che divenne la specialità della casa.
Il nome dà un'idea della leggera acidità del cocktail, data dal limone, che però si sposa bene col il gusto alcolico del whisky e lo rende più amabile e adatto a ogni palato.
Preparazione
Mettete nello shaker del ghiaccio, aggiungete il bourbon, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Agitate bene. Prendete un tumbler basso, versate il liquido e aggiungete in superficie una goccia di albume d'uovo. Guarnite con una ciliegina e una fetta d'arancia.
Consigli
Non lasciate galleggiare la fetta d'arancia sulla superficie del cocktail ma fate un taglietto dal bordo della fettina verso il centro e incastratela sul bordo del bicchiere.
Per una presentazione più scenografica potete umidificare il bordo e cospargerlo di zucchero, in modo tale che si formi una sottile crosticina.
Idee e varianti
Questo cocktail può essere realizzato anche in versione long drink: basta utilizzare un tumbler grande e, dopo aver completato la preparazione, colmate con la soda. Guarnite il bicchiere solo a questo punto.
Per saperne di più
Anche questo cocktail, come molti altri, può essere preparato con diversi tipi di whisky; a seconda del tipo cambieranno l'aroma e il sapore della bevanda, provate con il vostro distillato preferito!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?