Cocktail menta da bere

Ricetta Menta da bere
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
5.0 1
Introduzione
In prossimità della stagione estiva cosa c’è di meglio di una bevanda dissetante al sapore di menta? Gustissimo vi propone una “pozione” davvero deliziosa, che potrete preparare in un baleno. Attenti però, una volta assaggiata, sparirà in men che non si dica!
Preparazione
Pulite le foglioline di menta e il limone. Grattugiate la buccia di quest’ultimo senza intaccare la parte bianca. In una terrina mescolate energicamente lo yogurt e l’acqua, aggiungete poi le foglioline di menta tritate, un pizzico di sale e la scorza di limone. Continuate a mescolare finché non si sarà amalgamato il tutto. Servite decorando la superficie con qualche fogliolina di menta intera.
Accorgimenti
Utilizzando il frullatore per amalgamare il tutto, otterrete una maggiore cremosità.
Per un effetto ancora più dissetante, riponete per diversi minuti in frigorifero la vostra menta da bere, magari già trasferita nei bicchieri di portata. E se volete apparire raffinati e sfiziosi, servite con qualche cubetto di ghiaccio. Ovviamente potete scegliere voi la densità della bevanda, aumentando o diminuendo la quantità d’acqua.
Idee e varianti
Potete sostituire lo yogurt con del latte parzialmente scremato (500 ml. di latte), ma in tal caso dimezzate la quantità d’acqua. Gustissimo vi propone anche la versione dolce: aggiungete 80 gr. di miele al posto del sale, una lieve spolverata di noce moscata e 2 cucchiaini di succo di limone, mescolate bene il tutto e servite freddissimo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/01/2014 alle 16:53
Ciao Elena, proviamo ad aiutarti!
La cristallizzazione avviene quando si lascia raffreddare il liquore in frigorifero: se c’è una leggera cristallizzazione del liquore appena lo prelevi dal frigo, è solo un effetto momentaneo (per far scomparire l’effetto, basterà estrarre il liquore dal frigorifero 5 minuti prima di servirlo).
Se la cristallizzazione avviene invece durante la preparazione, potrebbe essere a causa dello yogurt o dell’acqua troppo freddi: sarebbe infatti opportuno usare acqua e yogurt a temperatura ambiente.
Inviato da elena il 09/12/2013 alle 17:32
Vorrei un consiglio di solito preparo liquori ma come posso fare a non far cristallizzare il liquore alla menta?ringrazio in anticipo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?