Latte di mandorle

Latte di mandorle
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 giorni per il riposo
Introduzione
Il latte di mandorle è una bevanda dolce originaria della Sicilia, anche se è frequente ritrovarla in numerose altre regioni d’Italia. Il suo aroma inconfondibile si unisce perfettamente alle granite e ai dolci della tradizione, per una pausa rigenerante sia per il fisico che per la mente!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una terrina le mandorle spellate con un pizzico di sale. Versate un bicchiere d’acqua e lasciate riposare il tutto per 1 giorno.

Immergete poi il mixer nella terrina e frullate bene, sino a quando otterrete una consistenza liquida e non vi saranno più pezzetti di mandorla visibili. Aggiungete altri 3 bicchieri d’acqua, immergete nuovamente il mixer e trasferite il latte di mandorla in una brocca. Riponetelo in frigorifero per 1 giorno prima di gustarlo.
Accorgimenti
Frullate molto bene le mandorle con il mixer a immersione, avendo cura che, al termine, non vi sia più alcuna traccia visibile dei frutti.
Spellare le mandorle è molto semplice: è sufficiente immergerle per 1 minuto in acqua bollente. Prendetene un po' per volta (lasciando le altre in ammollo al caldo), lasciatele raffreddare qualche istante, poi spellatele: la pellicina si toglierà con estrema facilità.
Idee e varianti
Potete gustare il latte di mandorle come sciroppo allungandolo con un po’ d’acqua oppure potete aggiungervi del ghiaccio tritato e creare una golosa granita!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Marghy il 16/08/2013 alle 15:26
latte di mandorla macchiato con caffe' freddo una delizia di bibita

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?