Liquore al mirto

Liquore al mirto
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 litri
Tempo: 30 minuti
Note: + 19 giorni per il riposo
3.5 2
Introduzione
Il liquore al mirto proviene dalla splendida isola che, ogni anno, attira turisti provenienti da ogni parte del mondo: la Sardegna! La sua realizzazione è davvero molto semplice e, seguendo i nostri consigli, potrete preparare un liquore dal sapore delicato e aromatico e dalle eccezionali proprietà digestive.

Ingredienti

•350 g di bacche di mirto• Bacche di mirto •1 l di alcool (95%)• Alcool per alimenti •400 g di zucchero• Zucchero
Preparazione
Mettete le bacche di mirto in una ciotola, versateci sopra l’alcool e lasciatele riposare per 2 settimane in un luogo asciutto e senza correnti d’aria. Trascorso il tempo immergete il mixer nella ciotola e frullate bene, in modo da ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Fate bollire un litro d’acqua in una pentola, aggiungetevi lo zucchero, mescolate e fate raffreddare il liquido a temperatura ambiente. Aggiungetevi il composto di mirto e alcool, mescolate bene e trasferite il composto in 2 bottiglie. Chiudetele con i rispettivi tappi e riponetele in frigorifero per almeno 5 giorni prima di consumare il liquore.
Accorgimenti
Frullate molto bene le bacche di mirto con l’alcool e, qualora la consistenza del composto fosse troppo densa, passatelo attraverso un colino a maglie fini prima di unirlo allo sciroppo di zucchero.
Idee e varianti
Potete servire il liquore al mirto dopo cena ai vostri ospiti: li aiuterà a digerire e completerà una serata già di per sé speciale!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/06/2016 alle 11:08
Ciao Monica, grazie per averci fatto presente la tua variante! A presto!
Inviato da monica il 02/06/2016 alle 17:25
vuoi un consiglio?non frullare le bacche ma spremile con un torchetto (o in alternativa con lo schiaccia patate)io lo faccio così. i semini frullati risultano appiccicosi sulla lingua

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?