Bicarbonato di sodio

Ricette con Bicarbonato di sodio
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il bicarbonato di sodio è il nome comune dell'idrogenocarbonato di sodio, o carbonato acido di sodio: in pratica, è un sale di sodio dell'acido carbonico. Gli usi di questo sale sono molteplici: in cucina è utilizzato soprattutto per la sua azione lievitante.
L'entrata del bicarbonato in cucina è stata una rivoluzione, perché il suo uso consente di inserire nell'impasto anche altri ingredienti, come noci, uvetta, e di utilizzare diversi tipi di farina.
Uso in cucina
Il bicarbonato si sodio, come già accennato, trova largo impiego in tutte le ricette che prevedono una lievitazione, dagli impasti per dolci e pizza fino alla preparazione delle pastelle per friggere. Inoltre, il bicarbonato neutralizza l'acidità e per questo si aggiunge quando tra gli ingredienti c'è anche la frutta.
Questo prezioso sale si aggiunge anche all'acqua di cottura dei legumi e degli ortaggi, consentendo di diminuire i tempi di cottura e di mantenere vivi i colori, con l'effetto, però, di far disperdere parte dei valori nutritivi.
Infine, il bicarbonato è utilizzato per lavare frutta e verdura, quando si consumano crude, in quanto ha un'azione disinfettante.
Come pulire
Prima di aggiungere il bicarbonato a un impasto, è necessario setacciarlo con un colino per evitare che si formino grumi.
Metodo di conservazione
Il bicarbonato si conserva in un luogo fresco e asciutto.
Curiosità
Il bicarbonato è estremamente versatile: oltre al suo utilizzo in cucina, è utilizzato come:
• Detergente
• Anticalcare: aggiunto all'acqua, la rende più dolce.
• Digestivo
• Per neutralizzare i cattivi odori: in frigorifero come nella lettiera del gatto o sul fondo del cesto della spazzatura.
• Sbiancare i denti: fate però attenzione a non consumare lo smalto sfregando la polvere!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?