Lecitina di soia

Lecitina di soia
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
La lecitina di soia è un insieme di fosfolipidi ottenuti principalmente dai semi di soia.
I fosfolipidi sono molecole che hanno una composizione chimica tale da tenere insieme sostanze come grassi e acqua, che normalmente non si mescolano. Questa proprietà, detta emulsionante, rende la lecitina di soia impiegabile in diversi settori.
Scoperta nel 1850 da un ricercatore francese, la lecitina di soia è utilizzata come emulsionante e come integratore alimentare grazie alle sue numerose proprietà benefiche. Anzitutto, è destinata a chi soffre di colesterolo alto e previene patologie anche gravi quali infarto o ictus; favorisce la digestione dei grassi e aumenta i livelli di metabolismo.
Le proprietà benefiche della lecitina di soia sono usate anche nella depressione, nell’affaticamento fisico e mentale, nei problemi di memoria. Inoltre previene la formazione di calcoli biliari e aiuta la depurazione di fegato e reni.
Uso in cucina
La lecitina di soia è ampiamente utilizzata come integratore alimentare, grazie alle numerose proprietà benefiche che abbiamo elencato. In genere, si scioglie in latte, acqua o yogurt.
Le sue proprietà emulsionanti la rendono anche un prezioso ingrediente in cucina, in particolare nelle ricette di cucina molecolare. La cucina molecolare è una scienza che sta prendendo sempre più piede, che permette di cucinare senza l’impiego di sostanze chimiche additive, osservando il comportamento delle molecole dei cibi durante le varie fasi della preparazione.
La lecitina di soia, grazie alla sua proprietà di tenere insieme grassi e liquidi, è utilizzata in molte ricette di salse (una tra tutte: la maionese), ma anche in diversi prodotti dolciari, come biscotti e torte o in primi piatti di pasta fresca, come i ravioli. Infatti, la proprietà emulsionante della lecitina permette di creare delle sfoglie molto resistenti ed elastiche, che di conseguenza si possono lavorare fino a renderle sottilissime.
Guida all’acquisto
Un tempo, la lecitina di soia si poteva trovare solo in negozi specializzati di integratori alimentari o nelle farmacie. Oggi, è reperibile anche nei banchi dei supermercati.
La lecitina di soia si trova sotto forma granulare, di perle o di compresse.
Curiosità
La lecitina di soia sta prendendo sempre più piede nella cucina molecolare anche grazie al suo gusto, molto delicato rispetto ad altri emulsionanti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?