Tofu

Ricette con Tofu
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il tofu è un alimento diffuso in estremo oriente derivato dalla soia. È prodotto attraverso la cagliatura del latte di soia e si presenta sotto forma di parallelepipedi. Molto utilizzato nella cucina vegetariana, grazie al suo apporto di proteine, si sta diffondendo sempre più anche in occidente.
Tipi/Varietà
A seconda del tipo di caglio, esistono diverse varietà di tofu che si differenziano per sapore, odore e consistenza. A livello nutrizionale, esistono qualità di tofu più ricche di calcio (quello prodotto con caglio a base di solfato di calcio).
Il tofu può essere fresco o conservato. Il tofu fresco, prodotto direttamente dal latte di soia, può essere delicato, solido asiatico e secco occidentale. Il tofu conservato può essere in salamoia, aromatizzato, congelato.
Uso in cucina
Il tofu ha un sapore neutro, che si presta a diversi utilizzi in cucina, dalle ricette dolci a quelle salate.
Il tofu è diffusissimo in molti paesi orientali, dalla Cina al Giappone, Tailandia, Vietnam, e fa parte della tradizione culinaria di quei luoghi, dove è servito crudo, fritto, farcito, in salse, con salsa di soia e cipolle e in moltissimi altri modi.
In occidente il tofu è utilizzato in molte preparazioni come sostituzione del formaggio, anche in ricette tipiche nel nostro Paese, come lasagne, paste al forno, ripieni.
Metodo di conservazione
Il tofu appena comprato, con la confezione sigillata, si conserva a lungo in frigorifero. Una volta aperto, conservatelo in una ciotola d'acqua che deve essere cambiata quotidianamente, consumando comunque il prodotto entro pochi giorni. Il tofu può essere anche surgelato, eliminando in questo caso il liquido di conservazione.
Curiosità
Sull'origine del tofu circolano molti miti e leggende. La storia più accreditata è quella che sia stato inventato dai monaci buddhisti cinesi, che l'hanno diffuso in tutto l'Oriente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?