Ali di pollo

Ali di pollo
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
Le ali di pollo appartengono alla categoria delle carni bianche e fanno parte del pollo (specie gallus gallus allevata per uso alimentare). Le ali di pollo sono prive di carboidrati e, crude, apportano 126 calorie ogni 100 grammi (0% carboidrati, 74,6% proteine, 25,4% grassi).
Come per le altre carni di pollame, le ali di pollo non richiedono per il loro consumo nessun tempo di maturazione e possono essere preparate immediatamente dopo la macellazione.
Sebbene la carne di pollo sia considerata uno dei cibi di origine animale più magri e salutari, presenta percentuali differenti di grassi in base al taglio, alla lavorazione, al metodo di allevamento, all'età, al sesso e alle caratteristiche soggettive del pollo stesso.
Uso in cucina
La ricetta tipica della ali di pollo è quella della ali di pollo fritte, ma, grazie alla tenerezza della carne, possono essere preparate anche alla griglia o in padella. Tra le ricette più conosciute: le ali di pollo al BBQ, le ali di pollo glassate, le ali di pollo alla diavola, le ali di pollo impanate e le ali di pollo al curry.
Curiosità
La carne di pollo è la carne più commercializzata sia grazie al prezzo contenuto che l’aspetto salutistico e dietetico. Inoltre la carne di pollo appartiene ai pochi cibi definiti ipoallergenici, cui indicati anche nelle diete elementari dopo il divezzamento dei lattanti.
Le ali di pollo sono ricche di proteine nobili e di aminoacidi ramificati preziosi per gli sportivi in quanto utili nel metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine.
Nonostante si tratti di carne bianca, la presenza di ferro è elevata: 100 grammi di pollo contiene 1,5 grammi di ferro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?