Bacon

Ricette con Bacon
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il bacon è il nome anglosassone per la pancetta affumicata: cosparsa di spezie, sale e pepe, la pancetta magra di maiale è sottoposta a un processo di affumicatura con legno di ginepro, quercia o faggio.
Dal sapore dolce e aromatico, il bacon è un prodotto tipico della cucina inglese, in cui è utilizzato principalmente per la ricca colazione con uova fritte e toast.
Uso in cucina
Il bacon è utilizzato per la ricetta della classica colazione inglese, Bacon and Eggs, diffusa anche negli Stati Uniti, con uova fritte a parte nel burro: il bacon deve essere grigliato a parte per non appesantire ulteriormente il piatto.
Sempre più diffuso anche in Italia, dove è usato per la preparazione di primi piatti come pasta e risotti, il bacon è utilizzato anche in ricette fantasiose, in abbinamento al pesce o con la frutta, come ad esempio gli involtini di prugne.
Guida all'acquisto
Il bacon viene venduto a fettine sottili.
Metodo di conservazione
Il bacon si conserva in frigorifero, protetto da pellicola per alimenti, per circa una settimana. Se avete comprato un prodotto confezionato, seguite le indicazioni riportate sulla confezione, ricordando che queste si riferiscono al prodotto integro.
Curiosità
Il bacon va consumato con moderazione, in quanto si tratta di un alimento grasso, molto calorico e ricco di sale. Inoltre, è spesso consumato insieme alle uova fritte nel burro, col risultato di ottenere una colazione ricca ma molto pesante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?