Bresaola

Ricette con Bresaola
Senza Lattosio
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
La bresaola è un insaccato prodotto con carne di manzo salata e stagionata. Tipica della Valtellina, dove ha ottenuto il marchio IGP, la bresaola si presenta con un prodotto di forma cilindrica, da tagliare a fettine, di colore rosso scuro, uniforme, e la consistenza soda ed elastica. Dal profumo delicato e il sapore gradevole e aromatico, la bresaola è un alimento molto apprezzato nella nostra cucina.
Tipi/Varietà
La Bresaola della Valtellina è certamente la più famosa. Esistono anche altre varietà di bresaola, come quella della Valchiavenna, dove la bresaola è sottoposta anche a un processo di affumicatura. Esistono inoltre delle varietà di bresaola prodotte con altri animali, come ad esempio il cavallo.
Uso in cucina
La bresaola è generalmente consumata al naturale, condita con olio extravergine d'oliva, pepe e succo di limone. Ottima insieme alla rucola e alle scaglie di grana, la bresaola si presta a ricette leggere ed estive, con ingredienti semplici, genuini e nutrienti. Servita spesso come antipasto, arrotolata intorno ad asparagi, fagiolini, formaggi caprini, la bresaola si presta anche a preparazioni più elaborate come alcune ricette di primi piatti.
Come pulire
Eliminate il budello esterno.
Guida all'acquisto
La bresaola deve presentarsi con un colore vivo e uniforme, con un odore intenso e gradevole e la consistenza elastica e soda. La Bresaola della Valtellina deve riportare il marchio IGP.
Metodo di conservazione
Conservate la bresaola in frigorifero, ben protetta nella sua carta da alimenti, per 1 o 2 giorni al massimo.
Curiosità
Le origini del termine “bresaola” sono incerte. Secondo un'interpretazione, può derivare da “brasa”= brace, in quanto un tempo l'affumicatura era effettuata attraverso dei bracieri in cui erano gettate bacche di ginepro e foglie d'alloro per aromatizzare. Un'altra interpretazione fa risalire il temine alla parola “brisa” che, nel dialetto locale, indica una ghiandola dei bovino molto salata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?