Fesa di tacchino

Fesa di tacchino
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Per fesa di tacchino si intende sia un taglio particolare della carne di tacchino, che un prodotto gastronomico già cotto, venduto al taglio in fette simili al prosciutto cotto.
Il tacchino è un alimento sempre più apprezzato nella cucina, in quanto è ricco di elementi nutritivi ma povero di grassi, per cui è indicato nelle diete ipocaloriche e povere di colesterolo, costituendo un'ottima alternativa al pollo.
In particolar modo la fesa di tacchino, intendendo il taglio di carne, è molto utilizzata nell'alimentazione anche della prima infanzia. Si tratta, infatti, di una carne bianca, dal sapore gradevole e molto digeribile, ma ricca di sali minerali.
Stagione
Tutto l'anno.
Uso in cucina
La fesa di tacchino è un taglio di carne che si presta a molte ricette. Essendo un alimento sano, si presta a essere cucinato in maniera semplice: alla piastra, in padella, al vapore... Per chi ama ricette più sfiziose, la fesa di tacchino può essere cucinata anche scaloppata o impanata.
Il prodotto gastronomico cotto si utilizza invece come un salume, e può essere utilizzato sia per la preparazione di sandwich che per preparare involtini, insaporire omelette o arricchire piatti di verdure.
Guida all'acquisto
La carne di tacchino deve presentarsi soda, compatta ed elastica.
Per quanto riguarda il prodotto gastronomico cotto, controllate gli ingredienti, tenendo conto che molti prodotti da taglio contengono il nitrito di sodio, che è un conservante contenuto in molti alimenti ed è potenzialmente cancerogeno. Minore è il contenuto di questo conservante, più sano è il prodotto.
Metodo di conservazione
La fesa di tacchino si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Può anche essere congelata, e conservata, ben chiusa in un apposito sacchetto, fino a 6 mesi, al di sotto dei 18°C.
Curiosità
La fesa di tacchino, come il filetto, la noce, lo scamone, è considerata un taglio di prima scelta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?