Oca

Ricette con Oca
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
L'oca appartiene alla famiglia degli anseriformi, come le anatre e i cigni.
Rispetto all'anatra, l'oca è più grossa, migliore camminatrice ma peggiore nuotatrice.
Le caratteristiche dell'oca sono il collo lungo, il corpo tozzo, il becco lungo e la testa piccola. Non presenta differenze tra maschio e femmina.
L'oca è allevata sia per il piumaggio sia a scopo alimentare: comunemente pesa dai 5 ai 6 chili che, al termine dell'ingrasso, possono diventare anche 10.
Tipi/Varietà
L'oca da arrosto può essere allevata in pascolo, per essere macellata tra le 10 e le 12 settimane, quando ha corpo grosso ma privo di grasso.

Le oche allevate per la produzione di fegato sono sottoposte a ingrassamento forzato, con tecniche di alimentazione che molti disapprovano.
Se i produttori di foie gras sostengono che l'alimentazione forzata è indolore per le oche allevate a tale scopo, i movimenti animalisti (e non solo) rilevano la crudeltà del metodo.
Ad oggi la produzione di foie gras è illegale in molti paesi dell'Unione Europea.
In Dordogna (Francia) le oche si allevano secondo i metodi tradizionali, per la produzione di un patè che ha ottenuto l'IGP. Il Pâté di Périgord, infatti, è un prodotto Label Rouge, il segno di qualità francese che designa gli alimenti prodotti nel rispetto degli animali e dell'ambiente.
Uso in cucina
L'oca è allevata principalmente per ricavarne il fegato: in tutto il mondo è rinomato il pâté de foie gras, ottenuto dal fegato macinato con burro e aromi, conservato in gelatina e servito in bloc o terrine.
Dall'oca si ricavano anche ottimi salami, macinando la carne con spezie, sale, pepe e vino bianco, usando la pelle del collo per insaccarli. Molto rinomati sono anche i prosciutti, per i quali si utilizzano petto o cosce.
Guida all’acquisto
Gli animali più giovani sono quelli dalla carne più tenera: osservate il becco, che deve presentarsi elastico, e le zampe, che non devono essere rugose.
Curiosità
La carne d'oca è molto calorica, circa tre volte in più rispetto alla carne di pollo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?