Tacchino

Ricette con Tacchino
Senza Glutine
Senza Lattosio
Caratteristiche generali
Il tacchino è un animale da allevamento del genere dei gallinacei caratterizzato da zampe lunghe, ali corte, testa nuda e carattere litigioso. A livello alimentare, il tacchino ha una carne soda, gustosa e particolarmente digeribile.
Tipi/Varietà
Esistono moltissime varietà di tacchino.
Una delle più diffuse è il tacchino comune (Meleagris galloparvo), lungo circa un metro, dal piumaggio che nel maschio assume diverse colorazioni a seconda della parte del corpo: dal giallo della parte superiore al nero del sotto coda, passando per sfumature brune sul petto, il verde della coda e il celeste del collo. Le femmine, più piccole, hanno un piumaggio meno variopinto.
Nelle regioni centrali dell'America è diffuso il tacchino pavonino, il cui piumaggio, come suggerisce il nome, è particolarmente variopinto.
Il tacchino è stato inserito in Europa dal continente americano.
In Italia sono state selezionate numerose specie, che prendono generalmente il nome della regione o la città di appartenenza: il tacchino brianzolo, il tacchino Bronzato dei colli euganei, il tacchino di Avellino; il tacchino di Benevento ecc...
Uso in cucina
Il tacchino può essere cucinato in diversi modi: grazie alla sua digeribilità, il petto è spesso usato in alternativa al pollo, cotto in padella con olio o limone. Ottimo al forno, il tacchino è il piatto tipico della festa del ringraziamento statunitense, in cui il tacchino è servito ripieno, con farciture molto differenti secondo le regioni (dalle ostriche alle castagne).
Come pulire
Generalmente il tacchino si trova in commercio già pulito. Se ancora provvisto di pelle, è consigliabile passarlo alla fiamma per eliminare eventuali residui d peluria.
Guida all’acquisto
Acquistate carne soda, compatta ed elastica.
Metodo di conservazione
La carne di tacchino si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Può essere congelata e conservata, ben chiusa in un apposito sacchetto, fino a 6 mesi, a -18°C.
Curiosità
La carne di tacchino è molto indicata per bambini, convalescenti o persone in regime di dieta, in quanto, oltre ad essere molto digeribile, è particolarmente povera di grassi e di colesterolo, a fronte di un buon contenuto proteico e di sali minerali.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 18:29
Ciao Mario, prova a fare una ricerca per ingredienti (trovi il link accanto al box della ricerca, in alto a destra).
Cerca l'ingrediente "Fesa di tacchino": ti usciranno tutti i risultati delle ricette a base di fesa!
Questo è il link diretto ai risultati: http://www.gustissimo.it/ricerca.php?page=0&ing=&i[]=2711{split}Fesa%20di%20tacchino
Inviato da mario il 25/11/2013 alle 18:01
Vorrei cuocere una fesa di tacchino come posso fare grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?