Farina di grano saraceno

Farina di grano saraceno
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
La farina di grano saraceno è tra le migliori alternative alla farina bianca, è senza glutine quindi può essere consumata da tutti, anche dai celiaci a patto che sia pura (non miscelata con farine di altri frumenti). Il grano saraceno deriva da una pianta che non fa parte della famiglia delle graminacee, ma delle poligonacee. È un grano resistente, cresce in ambienti umidi e freschi.
Uso in cucina
La farina di grano saraceno viene impiegata per la preparazione di porridge, pasta, crespelle, biscotti e del pane.
Guida all'acquisto
La farina di grano saraceno reperibile in commercio proviene principalmente da agricoltura biologica. Come anticipato, attenzione alla sua composizione, in quanto, spesso viene miscelata con farine di altri frumenti, diventando inadatta per i celiaci.
Curiosità
Il suo apporto energetico è simile a quello delle farine ricavate dai cereali tradizionali, vanta un contenuto di carboidrati complessi molto elevato, e una discreta presenza di proteine. Le chilocalorie fornite da 100 grammi di grano saraceno corrispondo a 350. In merito alle vitamine, il grano saraceno contiene soprattutto vitamina B, PP ed E; mentre per quel che concerne i sali minerali, si evincono discrete quantità di potassio e zinco, mentre l'apporto di ferro è notevole.

Presenta diversi vantaggi: contiene una buona quantità di magnesio, una sostanza utile per regolare la pressione sanguigna; è in grado di abbassare la glicemia; ha proprietà diuretiche che favoriscono l'eliminazione di liquidi in eccesso dalle zone gonfie del corpo; pulisce e rafforza l’intestino e migliora l’appetito; porta benefici anche alla bellezza grazie alla vitamina A, alle vitamine del complesso B e allo zinco, sostanze con che favoriscono la crescita dei capelli; aiuta il transito del cibo nel tratto intestinale prevenendo la stitichezza e favorendo la digestione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?