Farina di riso

Ricette con Farina di riso
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
La farina di riso, chiamata in giapponese mochiko, è ottenuta dalla macinazione dei frutti della oryza.
Dal cereale viene rimossa la buccia ottenendo il riso grezzo, quindi macinato in polvere di riso o farina di riso. È priva di glutine, ed è quindi molto utilizzata nei prodotti alimentari per celiaci.
Tipi/Varietà
La farina di riso può essere di diversi tipi: semola bianca di riso, semola integrale di riso, farina bianca di riso e farina integrale di riso.
Uso in cucina
La farina di riso è un ottimo sostituto della farina di frumento ed è molto adatta agli impasti per pane, dolci (qui trovi la nostra raccolta di dolci con farina di riso), biscotti e pasta. Viene impiegata come addensante per alcune salse di accompagnamento e per le zuppe, è anche ottima in sostituzione della farina fianca per besciamella e budini, ma anche nell'impanatura dei fritti.
È adatta anche a essere mischiata con altre farine, come quella di grano o miglio e, in Giappone, è un ingrediente fondamentale di ricette tradizionali come i dolcetti mochi e gli spaghetti di riso.
Essendo principalmente un amido rende le preparazioni particolarmente soffici senza comprometterne il gusto.
Guida all'acquisto
La farina di riso è disponibile nei negozi biologici, online, nei negozi di prodotti per celiaci e nei supermercati più forniti.
Curiosità
Contiene 366 chilocalorie ogni 100 grammi. Rispetto alla farina di frumento non solo non contiene glutine, ma ha una maggiore prevalenza degli amidi su proteine e grassi, una minore umidità e un maggior apporto energetico, meno fibra alimentare, una minor concentrazione di sali minerali fatta eccezione per il fosforo e una maggior concentrazione di tiamina e niacina.
Facilità la digestione combattendo le possibili infiammazioni del tratto intestinale, aiutando ad affievolire il bruciore di stomaco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?