Pasta senza glutine

Pasta senza glutine
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
La pasta senza glutine, è indicata per chi soffre di celiachia, ma anche per chi desidera provare un'alternativa alla classica pasta.
Tipi/Varietà
Le tipologie di pasta senza glutine sono molte, vediamo le principali, realizzate con cereali alternativi al grano duro:

- La pasta gluten-free, preparata con miscele di farine prive di glutine è la più comune.
- La pasta di lenticchie, realizzata esclusivamente con farina di lenticchie, è ricca di fibre e proteine. 100 grammi apportano 334 chilocalorie, 25 grammi di proteine e 48 grammi di carboidrati.
- La pasta di riso integrale, prodotta esclusivamente con farina di riso integrale. 100 grammi apportano 352 chilocalorie, 72 grammi di carboidrati e 8 grammi di proteine.
- La pasta di piselli , prodotta utilizzando la farina di piselli ottenuta dai legumi, quidi priva di glutine. Cuoce molto velocemente, in 4 o 5 minuti. 100 grammi contengono 335 chilocalorie, 55 grammi di carboidrati e 20 grammi di proteine.
- La pasta di quinoa, prodotta con farina di quinoa eventualmente e con l’eventuale aggiunta di altre farine gluten-free. Contiene circa 356 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto, 8 grammi di proteine e 77 grammi di carboidrati. La quinoa è preziosa per il nostro corpo perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per produrre le proteine.
- La pasta di amaranto, realizzata solo con acqua e con farina integrale di amaranto biologica. 100 grammi contengono circa 321 chilocalorie, 14.5 grammi di proteine e 51 grammi di carboidrati.
- La pasta di mais, probabilmente la più diffusa. 100 grammi di pasta di mais contengono circa 354 chilocalorie, 79 grammi di carboidrati e 7 grammi di proteine.
- La pasta di farina di ceci, ricca di proteine e di fibre. 100 grammi contengono circa 336 calorie, circa 44 grammi di carboidrati e 18 grammi di proteine.
- La pasta di grano saraceno, prodotta solo con acqua e farina di grano saraceno. 100 grammi contengono 332 calorie, 77 grammi di carboidrati e 8 grammi di proteine.
- La pasta di fagioli, più ricca di proteine rispetto alla pasta prodotta dai cereali. Esistono diverse tipologie di pasta di fagioli, come quella realizzata con i cannellini e quella con i fagioli neri. 100 grammi contengono circa 329 chilocalorie, 48 grammi di carboidrati e 22 grammi di proteine.
- La pasta shirataki di konjak, una pasta senza glutine a basso contenuto di calorie. Si presenta sotto forma di spaghetti sottili, molto simili ai noodles. La radice di konjak da cui viene ricavata la farina per produrre questa pasta è molto diffusa nell’alimentazione orientale e meno nota in occidente. 100 grammi contengono soltanto 34 calorie.
Guida all'acquisto
È disponibile in tutti i maggiori supermercati, nei negozi specializzati in prodotti per celiaci, nei negozi biologici e online.
Curiosità
La pasta senza glutine quindi non fa ingrassare più delle altre e apporta valori nutritivi differenti in base alla varietà. I benefici della pasta senza glutine sono legati a una dieta variegata, alternare gli alimenti è la chiave per il benessere. In genere una dieta senza glutine permette di ottenere un miglioramento dei livelli di colesterolo, la promozione della salute dell’apparato digerente e un aumento dei livelli di energia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?