Semolino

Ricette con Semolino
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il semolino è un prodotto che deriva dalla macinazione del grano: rispetto alla farina si presenta con un aspetto più granuloso e con un colore giallo ambrato.
A livello commerciale, il semolino è molto utilizzato nei prodotti destinati allo svezzamento dei bambini, in cui la semola è accuratamente selezionata e trattata con una lavorazione che la rende più digeribile.
Tipi/Varietà
Esistono diversi tipi di semolino a seconda del grano da cui sono ricavati. Troviamo quindi il semolino derivato dal grano duro, utilizzato per il couscous, e il semolino derivato dal grano tenero, chiamato anche Crema di frumento, usato come cereale per prima colazione o dolci. A questi si aggiungono altri tipi di semolino, come il semolino giallo, ricavato dal granturco, o il semolino di riso, utilizzato per l'alimentazione di soggetti particolarmente intolleranti al glutine.
Uso in cucina
Il semolino è utilizzato in moltissime ricette, sia nostrane che tipiche di altri Paesi. Tra le ricette tradizionali troviamo gli gnocchi di semolino, anche chiamati Gnocchi alla Romana, da cuocere nel latte e gratinare in forno con burro e parmigiano.
La ricetta più famosa col semolino è sicuramente il cous cous, diffuso in moltissimi paesi del Nord Africa e del bacino del Mediterraneo. Il semolino è utilizzato ampiamente per la preparazione di minestrine da servire ai bambini o ai convalescenti, ma è anche impiegato per dolci. Col semolino di grano tenero si prepara il pudding, una sorta di budino tipico della cultura anglosassone.
Il semolino è ampiamente diffuso anche in India, dove è usato per la preparazione di moltissime ricette. Infine, il semolino può essere utilizzato anche nelle impanature, per ottenere una frittura croccante.
Guida all'acquisto
Come per tutti i prodotti confezionati, è importante controllare che l'involucro sia integro e leggere la data di scadenza.
Metodo di conservazione
Seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Curiosità
I prodotti per bambini chiamati “semolino” sono generalmente addizionati di sostanze nutritive, come vitamine e sali minerali, per essere utilizzati durante lo svezzamento dei più piccoli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?