Aceto di mele

Aceto di mele
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L’aceto di mele non è solo un condimento ma un vero e proprio alimento terapeutico. Viene ricavato dalle mele, è depurativo, alcalinizzante, tonificante e stimola il metabolismo dei grassi. Proprio perché deriva dalle mele contiene sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo), oligoelementi (ferro, magnesio, rame, vitamine, vitamina A e C), proteine, zuccheri e fibre e la pectina che disintossica l'organismo.
Tipi/Varietà
Il miglior aceto di mele è quello poco raffinato per cui più torbido e meno chiaro e trasparente in quanto contiene maggiori fibre e sostanze enzimatiche. Un buon aceto di mele è ottenuto dalla buccia, dalla polpa e dal torsolo delle mele.
Uso in cucina
L’aceto di mele è un’ottima alternativa per condire verdure e insalate, contiene meno calorie rispetto all’aceto balsamico (21 contro 88 kcal), può sostituire il sale e, per la sua delicatezza, può essere impiegato al posto di aceto di vino bianco e rosso, senza alterarne i sapori. Utilissimo anche nella digestione, aiuta a ridurre il gonfiore di pancia contrastando le fermentazioni.

Ottimo anche all’interno di vinaigrette o salse per donare quel sapore in più a varie tipologie di portate anche di pesce.
Curiosità
L’aceto di mele presenta diverse proprietà per le numerose vitamine, i minerali e gli enzimi contrastando la degenerazione delle cellule. È un potente alleato per mantenere il peso forma, stimola la circolazione contrastando la cellulite, attiva le difese immunitarie, migliora la pelle.
Per sfruttare le proprietà benefiche si consiglia di assumere quotidianamente, per cicli di quindici giorni, a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con all’interno due cucchiaini di aceto di mele. Per un sapore ancora più dolce basta aggiungere del miele.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?