Olio di riso

Olio di riso
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L'olio di riso viene estratto dai chicchi di riso (dette glume e glumelle o nel complesso pula o lolla).
Noto anche come "olio della salute", è particolarmente apprezzato in campo alimentare e cosmetico.
Contiene un alto contenuto di acido oleico, monoinsaturo tipico dell'olio di oliva, e di acido linoleico, polinsaturo tipico degli oli vegetali.
Uso in cucina
Presenta un elevato punto di fumo (254°C) ed è resistente all'ossidazione, di conseguenza è particolarmente adatto alla frittura. Il suo sapore è dolce e delicato e il suo profumo ricorda le noci, viene utilizzato come condimento per insalate e verdure.
Curiosità
Contiene 884 chilocalorie ogni 100 grammi.
Nell’olio di riso troviamo il gamma orizanolo, ossia una miscela di esteri dell'acido ferulico con steroli vegetali e alcoli triterpenici: si tratta di sostanze analoghe a quelle utilizzate negli integratori destinati alla riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo che si identificano con il nome di "steroli vegetali" o "fitosteroli". Ne conseguono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ipocolesterolemizzanti, ipotrigliceridemizzanti e preventive delle malattie cardiovascolari. Per godere a pieno di questi effetti benefici, l'olio di riso andrebbe utilizzato per condire a crudo, per far sì che le proprietà non si disperdano e con il calore, soprattutto perché contiene i fitosteroli, capaci di ridurre l'assorbimento del colesterolo, e una quantità significativa di vitamina E, l’antiossidante dei tessuti.

L'olio di riso è molto utilizzato nell'industria cosmetica per il suo potere emolliente, antinfiammatorio, idratante, protettivo dai raggi UVe anti-aging, destinate al trattamento ed alla prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?