Tabasco

Ricette con Tabasco
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il tabasco è una salsa piccante prodotta in Louisiana ma famosa in tutto il mondo.
L'ingrediente fondamentale sono i peperoncini, che sono raccolti con cura scegliendo quelli che sono giunti al giusto grado di maturazione. Per definire questo particolare, si utilizzano dei bastoncini di color scarlatto che riportano la giusta gradazione di rosso che il peperoncino perfetto deve avere.
Una volta raccolti, i peperoncini sono messi a macerare in grossi barili di legno di quercia ad Avery Island, la città della Louisiana dove si produce la salsa tabasco.
Dopo una stagionatura di tre anni, si aggiungono sale e aceto di vino.
Questa formula è stata ideata e brevettata dalla famiglia McIlhenny nel 1870: ancora oggi la salsa tabasco è esportata in tutto il mondo con questo marchio.
Tipi/Varietà
Esistono alcune varietà di salsa tabasco prodotta con ricette alternative: per chi ama i sapori molto piccanti, è stata ideata la habanero, mentre chi preferisce un sapore più delicato può scegliere quella con peperoni verdi Jalapenos.
Esistono inoltre la salsa tabasco all'aglio e quella al gusto affumicato, ideale per la carne alla brace.
Uso in cucina
La salsa tabasco, in cucina, si accompagna a moltissime ricette: in particolare alla carne alla brace, ma può essere abbinata anche a insalate, ortaggi, minestre, uova, e a molte ricette tipiche della cucina messicana, come i burritos, i tacos, le fajitas. C'è chi ama metterla anche sulla pizza o aggiungerla a diverse preparazioni di salse per renderle più piccanti. Inoltre, è un ingrediente usato in molti cocktail, tra cui il Bloody Mary.
Metodo di conservazione
Una volta aperta, la bottiglietta va conservata in frigorifero, rispettando la data di scadenza riportata sull'etichetta.
Curiosità
“Tabasco” è il nome di una regione messicana, da cui si dice provenissero i peperoncini che un soldato americano regalò al suo amico McIlhenny. La storia narra che McIlhenny, dopo che le sue proprietà erano state distrutte durante la Guerra di Secessione, piantò i semi di questo peperoncino, con cui in seguito realizzò la salsa, destinata a diventare famosa in tutto il mondo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?