Aroma di vaniglia

Aroma di vaniglia
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L’aroma di vaniglia è indispensabile in pasticceria e viene preparato a partire dai baccelli tramite macerazione alcolica.
Tipi/Varietà
Esistono diverse tipologie di aroma di vaniglia:
- Aroma di vaniglia rapido preparato con 500 ml di vodka e un baccello di vaniglia versati in una bottiglia di vetro, basterà far riposare il tutto per 2 settimane, agitando la bottiglia una volta al giorno.
- Aroma di vaniglia al rum preparato con 3 baccelli di vaniglia e un bottiglia di rum da 1 litro. Basta estrarre i semi dai baccelli di vaniglia incidendoli con la punta di un coltello e inserirli nella bottiglia di rum. Dopo 3 settimane, sempre agitando ogni giorno, l’infuso sarà pronto.
- Aroma di vaniglia concentrato preparato versando 150 ml di vodka o di tequila bianca in un pentolino, lasciando scaldare finché non comparirà il fumo senza però raggiungere il bollore, e, infine, inserendo 2 baccelli di vaniglia spezzati. Basterà farlo riposare per una settimana, agitando di tanto in tanto.
- Aroma di vaniglia tradizionale che si ottiene versando 500 ml di vodka in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, unendo 4 baccelli di vaniglia a pezzetti, chiudendo agitando e attendendo 30 giorni di riposo. Occorre sempre agitare il barattolo una volta al giorno. Quando l'estratto sarà pronto, potrete trasferirlo in una bottiglietta di vetro.
Uso in cucina
L’aroma di vaniglia fatto in casa è indicato per torte, biscotti, creme, gelati, budini, per insaporire yogurt naturali e anche per preparare i cioccolatini.
Guida all'acquisto
In commercio esiste la vanillina già pronta ma purtroppo non sempre è naturale in quanto si tratta di un additivo di origine sintetica.
Metodo di conservazione
Per far sì che si conservi molto a lungo, lasciate sempre i baccelli di vaniglia all'interno dei contenitori, in modo da prolungare l'aroma il più possibile. Soltanto quando il sapore di vaniglia inizierà ad affievolirsi, potrete sostituirli con dei nuovi baccelli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?