Burro di cacao

Burro di cacao
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il burro di cacao è composto da sostanze grasse ricavate dai semi di Theobroma cacao, un albero tipico del Sud America e di altre regioni tropicali. Si ottiene dalla mandorla racchiusa nei suoi semi con un elevato contenuto lipidico, che costituisce circa il 50%.

Visivamente è una massa di colore bianco giallastro, friabile, poco untuosa al tatto e dal caratteristico aroma di cacao.
È un ingrediente cruciale per la preparazione del cioccolato ma utilizzato moltissimo anche in ambito farmaceutico e cosmetico.
Tipi/Varietà
Il burro di cacao si ottiene da un processo di spremitura dei semi a elevate temperature e pressione. Esiste, in commercio, tuttavia, anche quello in polvere, destinato all’uso in cucina sia per dolci che per cuocere pesce, verdure e carne.
Uso in cucina
È di largo impiego nell'industria dolciaria, utilizzato soprattutto nella preparazione del cioccolato (contenuto in quantità minime del 18%), di biscotti e altri prodotti da forno come le basi per crostate.

Ingrediente molto amato dai vegani in sostituitone del burro è un prodotto naturale privo di grassi idrogenati artificialmente e non contiene colesterolo.
Guida all'acquisto
Il burro di cacao per uso alimentare si trova in pasticceria o, nei supermercati, nel reparto degli alimenti naturali. Il burro di cacao a uso cosmetico e più difficile da reperire.
Curiosità
Contiene molti acidi grassi (acido palmitico 22,4-26,2%, acido oleico 37,7-38,1%, acido stearico 34,4-35,4%, acido linoleico 2,1%) con notevoli proprietà protettive ed emollienti.
In cosmesi non possiamo non citare lo stick per labbra, ma anche creme, rossetti e lozioni ottenute dalla spremitura a caldo dei semi torrefatti con successiva filtrazione. Rappresenta uno dei grassi più stabili, previene l’irrancidimento del prodotto che così può essere conservato dai due ai cinque anni senza conservanti artificiali aggiunti. La sua texture vellutata e piacevole, unita alla una fragranza naturale, non necessita profumi aggiunti e ha forti proprietà emollienti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?