Cacao amaro in polvere

Cacao amaro in polvere
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il cacao amaro in polvere si ottiene tostando la parte solida dei semi di cacao, macinandola fino a formare la preziosa polvere. Contiene quindi il 100% di cacao, da cui deriva la maggior parte degli antiossidanti.

È un alimento salutare grazie ai flavonoidi che contiene, dei pigmenti vegetali idrosolubili con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali.
Tipi/Varietà
Ne esistono diversi tipi:

-Cacao in polvere naturale amaro e molto intenso, in cui le parte solide del cacao vengono ridotte in polvere.
-Cacao in polvere con lavorazione olandese, in cui vengono aggiunti degli alcali per neutralizzare l’acidità naturale del cioccolato al fine di ottenere un cacao dal sapore più delicato perfetto per le torte.
Uso in cucina
In cucina il cacao aromatizza un gran numero di alimenti, soprattutto in pasticceria, torte, crostate, biscotti, gelati, mousse e cioccolatini deliziosi. È molto amato da grandi e piccini nel latte ed è ingrediente principe per digestivi e liquori.

In Paesi come Messico e Spagna è impiegato anche in piatti salati in salse d’accompagnamento per pollo, tacchino e coniglio, ma anche frutti di mare.
Guida all'acquisto
Il cacao amaro in polvere si acquista in confezioni.
Curiosità
100 g di cacao amaro in polvere apportano circa 228 chilocalorie di cui 33,8% carboidrati, 15,8% proteine e 50,4% grassi.
Il cacao amaro in polvere presenta notevoli proprietà: è energetico, contiene sali minerali, vitamine ed è consigliato a chi svolge attività fisica. È antiossidante in grado di combattere gli effetti dei radicali liberi, rallentare il processo di invecchiamento delle cellule ed è in grado di aumentare la percentuale di colesterolo buono HDL e di abbassare la percentuale di quello cattivo LDL. Rinforza il sistema immunitario ed è buono per il cuore per l’alto contenuto di magnesio.
Non dimentichiamo inoltre che è antidepressivo, aumenta la concentrazione e la prontezza di riflessi e ha la capacità di sostenere il sistema nervoso in caso di depressione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?