Cacao dolce in polvere

Cacao dolce in polvere
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il cacao dolce in polvere è un ingrediente imprescindibile in pasticceria, ma presenta anche diversi benefici per la salute: in piccole quantità ha effetti positivi sul sistema immunitario e cardiovascolare. Scopriamo insieme i dettagli.
Uso in cucina
In cucina il cacao dolce in polvere è principe indiscusso: gettonatissimo in torte, biscotti, cioccolatini, pasticcini, viene però anche usato per alcune ricette salate. Buonissima la cioccolata calda preparata velocemente con questo dolce ingrediente e il famoso salame di cioccolato.
Guida all'acquisto
Il cacao dolce in polvere lo si trova facilmente in tutti i supermercati sugli scaffali dedicati agli alimenti per la preparazione di dolci.
Curiosità
100 grammi di cacao dolce in polvere apportano all'incirca 349 calorie, il 72.7% da carboidrati, il 22,2% da grassi e il 5,2% da proteine.
Il cacao dolce in polvere contiene diversi minerali: calcio, rame, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. È ricco di flavonoidi, un ottimo antiossidante e anti-infiammatorio contenuto anche nella frutta e nella verdura. Sempre per merito dei flavonoidi, il beneficio principale è di tipo cardiovascolare in quanto essi favoriscono non poco la circolazione del sangue, mantenendo bassi i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna.
Fondamentali sono i benefici sull’umore che si ottengono assaporando il cacao dolce in polvere nelle diverse ricette: sostanze come la serotonina, la feniletilamina, le endorfine e alcuni stimolanti come la caffeina, possono migliorare lo stato d'animo.
Attenzione però a non accedere: proprio perché contiene la caffeina si possono verificare effetti negativi, come insonnia e stress. Inoltre contiene anche gli ossalati che possono contribuire alla formazione dei calcoli renali, quindi se si è soggetti a questi disturbi, si consiglia di consumarlo con cautela.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?