Colorante per alimenti

Colorante per alimenti
Senza Lattosio
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il colorante per alimenti è un composto chimico usato in cucina per modificare il colore soprattutto di dolci. Alcuni composti sono naturali, altri sono modificati geneticamente o sintesi di sostanze naturali. Esistono però anche composti completamente artificiali indicati con la sigla E100-E199. Trattasi in ogni caso si additivi alimentari.
Tipi/Varietà
Esistono diverse tipologie di coloranti per alimenti:
- I coloranti in polvere, impiegati principalmente per la colorazione di paste di zucchero, che possono essere utilizzati anche diluiti con alcool per pennellare la superficie di cialde o di pasta di zucchero.
- I coloranti in gel, concentrati, perfetti per ogni tipo di impasto di ogni consistenza. In genere sono utilizzati per colorare il cioccolato, ma anche panna, marzapane, ghiaccia reale o altri impasti dolci.
- I coloranti per aerografo, usati per spruzzare piccole quantità di colore direttamente sui dolci, a una distanza di 15/20 centimetri.
Guida all'acquisto
Sono disponibili online, nel reparto pasticceria dei supermercati maggiormente forniti e nei negozi specializzati.
Curiosità
I differenti colori si creano miscelando i colori base, ossia: l’arancio si ottiene mescolando giallo e rosso, il verde mescolando il giallo e il blu, il viola mescolando il rosso e il blu. Per ottenere il rosa occorre pochissimo rosso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?