Sciroppo d'acero

Sciroppo d'acero
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Lo sciroppo d'acero è un prodotto dolce ottenuto dalla lavorazione della linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È prodotto principalmente nelle regioni orientali del Canada, dove era conosciuto e apprezzato già dagli indiani irochesi, che dalla linfa dell'albero ottenevano dei cristalli che erano utilizzati come surrogato dello zucchero di canna.
A livello alimentare, lo sciroppo d'acero è molto apprezzato nei paesi freddi, in quanto è un alimento particolarmente calorico e ricco di sali minerali, con proprietà depurative ed energizzanti. Rispetto al saccarosio, ha un potere dolcificante maggiore ed è indicato anche per i diabetici, poiché ha un indice glicemico molto basso. Inoltre, contiene molte vitamine del gruppo B.
Tipi/Varietà
Esistono quattro varietà di sciroppo d'acero, dal più chiaro a più scuro a seconda del grado di raffinazione. Il più raffinato prende il nome di Fancy, mentre quello scurissimo, simile alla melassa, è chiamato grade B.
Uso in cucina
Lo sciroppo d'acero è utilizzato come dolcificante in moltissime ricette tipiche del Nord America. Non possiamo non citare i famosi pancakes, le frittelle tipiche della colazione e del brunch americano: una tradizione, quella del brunch, che sta prendendo sempre più piede anche da noi.
Guida all'acquisto
Esistono diversi tipi di sciroppo d'acero: controllate bene gli ingredienti per assicurarvi che non vi siano additivi.
Curiosità
Uno dei principali produttori di sciroppo d'acero è il Québec, dove la produzione di questo particolare alimento è entrata a far parte della cultura popolare, che consuma con gusto diverse ricette, tra cui la particolare tire sur la neige: si tratta di una sorta di lecca-lecca preparato versando lo sciroppo bollente sulla neve fredda, in modo che si rapprenda formando una caramella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?