Zucchero

Ricette con Zucchero
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Lo zucchero è un glucide appartenente alla famiglia dei carboidrati. Lo zucchero che usiamo abitualmente nell'alimentazione per dolcificare ricette dolci o bevande è il saccarosio ed è ricavato principalmente dalla canna da zucchero o dalla barbabietola. Un tempo era estratto solo dai fusti della canna da zucchero e in Europa era considerato un alimento di lusso in quanto, provenendo da lontano, era molto costoso. Per questo motivo, vero la fine del XVIII secolo, in Germania si iniziò ad estrarre lo zucchero anche dalla barbabietola.
In natura è presente nella frutta e nel miele, accanto ad altri tipi di zuccheri come il fruttosio, il glucosio, il lattosio e il maltosio, che sono contenuti rispettivamente nel latte e nei cereali.
A livello alimentare, lo zucchero è molto importante perché è facilmente assimilabile e fornisce molte calorie.
Tipi/Varietà
I due tipi di zucchero più comune sono:
• Lo zucchero bianco: raffinato, inodore e di colore candido. È estratto dalla barbabietola.
• Lo zucchero di canna: estratto dalla canna da zucchero, è caratterizzato dal colore bruno e dal sapore aromatico e caramellato. È ottenuto da una lavorazione artigianale, ricco di sali minerali.
A livello commerciale, lo zucchero è reperibile in varie forme: semolato, in zollette, in granella o a velo.
Uso in cucina
In cucina lo zucchero è utilizzato, sia negli impasti che nei ripieni, in innumerevoli ricette di dolci: torte, crostate, biscotti... Inoltre è un ingrediente fondamentale di sciroppi, glasse, marmellate e confetture. Come dolcificante è usato in moltissime bevande, calde e fredde: dal caffè al te, succhi di frutta, bibite glassate e cocktail.
Sempre in pasticceria è fondamentale l'utilizzo dello zucchero a velo che, oltre a dolcificare la ricetta, ha un fantastico effetto decorativo, come nel caso di panettoni, della pastiera napoletana e di moltissimi altri dolci.
Guida all'acquisto
Molti esperti consigliano l'utilizzo dello zucchero di canna per dolcificare le bevande in quanto, essendo prodotto da una lavorazione artigianale, è più sano e ricco di vitamine e sali minerali.
Metodo di conservazione
Lo zucchero si conserva in un barattolo chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e asciutto.
Curiosità
Lo zucchero è un alimento importante, che ci fornisce energia, ma va consumato con moderazione, perché è molto calorico ed è causa di problemi ai denti, come le carie, e di patologie come diabete e obesità. Inoltre è stato accertato che dà dipendenza.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?