Achiote

Achiote
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L’achiote ossia la Bixa orellana è una pianta arbustiva della famiglia Bixacee, originaria del Sud America, in particolare del Brasile.
Dai semi dell’achiote si ricava l'annatto un colorante naturale (E160b).
Uso in cucina
L’achiote può essere usato come spezia, insaporisce infatti molti piatti messicani mentre, nella cucina dello Yucatan e di Oaxaca, è di consumo quotidiano la pasta di achiote dal sapore leggermente amaro, che richiama la terra, ottenuta dall’impasto dei suoi semi rossi mescolati con altre spezie macinati fino a formare una pasta.
Curiosità
L’achiote è una pianta da cui è possibile ottenere molteplici proprietà medicinali e aiuta nella perdita di peso essendo un diuretico naturale in quanto alcuni composti di achiote hanno un effetto stimolante sui reni, aumentando la diuresi.
Inoltre è leggermente lassativo per i suoi principi attivi quali fibre e pectine che stimolano la peristalsi intestinale, favorendo l’eliminazione di tossine e scorie.
L’achiote è anche un antiossidante naturale: contiene i carotenoidi che agiscono come antiossidanti e migliorano la combustione dei grassi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?