Garam masala

Ricette con Garam masala
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il garam masala (Vगरम मसाला in hindi) è una mix di spezie tipico della cucina indiana e pakistana: il significato del nome è spezia calda, bollente, anche nell’accezione di piccante, anche se, in realtà, non è piccante in senso lato, bensì parecchio pungente, quindi pizzica ma non brucia.

È il risultato della macinazione e miscelazione di spezie tostate e ne esistono molte varianti, sia industriali che home-made.
Le spezie tipiche del garam masala sono:

- pepe bianco e nero
- chiodi garofano
- cannella
- noce moscata
- baccelli di cardamomo nero e verde
- foglie di alloro essiccate
- cumino
Tipi/Varietà
La differenza più sostanziale sta nel fatto che in genere il garam masala già pronto è in polvere e le spezie sono già tostate, per cui perde il suo aroma più rapidamente. Preparandolo in casa si possono lasciare le spezie intere, affinché si mantengono fresche più a lungo, per poi macinarle nel momento del bisogno.
Uso in cucina
In cucina può essere aggiunto alle pietanze sia in cottura che dopo la cottura, affinché l’aroma non venga disperso. È un ingrediente molto usato nelle pastelle unito al latte di cocco o all’acqua, viene aggiunto per insaporire le carni in fase di cottura. È buonissimo in abbinamento a verdure, con il riso Basmati, ma anche nei dessert e nei gelati.
Guida all'acquisto
Esistono versioni del garam masala particolarmente pregiate, in genere però, le più diffuse contengono ingredienti meno pregiati, tra cui semi di senape e aglio in polvere. In commercio i miscugli di spezie sono uniti solo a seguito di tostatura e macinazione, per cui l’aroma è molto meno marcato.
Curiosità
L’etimologia della parola potrebbe essere legata alla medicina ayurveda per l’impiego del garam masala per “riscaldare il corpo” in caso di ipotermia. Secondo la medicina tradizionale indiana (ayurvedica), questa miscela di spezie potrebbe innalzare la temperatura corporea, agendo da attivatore del metabolismo.

Non esiste una ricetta ufficiale del garam masala, la sua origine geografica è l’India settentrionale, ma è molto diffuso in Asia, in particolare nel sud.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?