Origano

Ricette con Origano
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L'origano è una pianta aromatica della famiglia delle Labiate, di cui si consumano le foglioline verdi e i fiorellini, sia freschi sia essiccati.
L'origano cresce anche spontaneamente in luoghi selvatici, in particolare nel sud, perché preferisce luoghi assolati, formando grossi cespugli molto profumati.
Stagione
Tutto l'anno. I fiori freschi si trovano nei mesi estivi, in particolare a luglio.
Tipi/Varietà
Esistono moltissime varietà di origano: le due specie più conosciute sono l'Origanum majorana, ovvero la maggiorana, e l'Origanum vulgare, che è quello che tutti noi conosciamo come origano comune.
Uso in cucina
L'origano è utilizzato in molte ricette abbinato al pomodoro, sia in insalata che in sughi per condire la pasta e soprattutto per la pizza tradizionale, come la margherita o la napoletana. Ottimo nelle insalate, è spesso inserito nelle conserve sott’olio per aromatizzare melanzane, olive, funghi, peperoni...
Come pulire
Se fresco, lavate i rametti di origano sotto l'acqua corrente.
Guida all'acquisto
L'origano fresco deve avere un bel colore brillante e un aroma piacevole. L'origano si trova comunemente secco, ma è anche possibile coltivarlo sul balcone della propria casa in modo da averlo a disposizione sempre fresco.
Metodo di conservazione
L'origano secco va conservato in un vaso a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto. L'origano fresco si conserva in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura.
Curiosità
L'origano deve il suo nome alle parole greche oros, ovvero “montagna”, e ganos, che significa “gioia”, e dovrebbe appunto indicare una prelibatezza, una delizia della montagna.

Un'altra curiosità che può tornare molto utile: l'origano è un repellente per le formiche. Per tenerle lontane basta spargerlo su davanzali e balconi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?