Sesamo

Ricette con sesamo
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Il sesamo è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Pedaliaceae, di cui si consumano i piccoli semi essiccati.
Stagione
I semi di sesamo si trovano in commercio tutto l'anno.
Tipi/Varietà
Esistono due tipi di sesamo: bianco e nero.
• Il sesamo bianco sono i semi semplicemente essiccati.
• Per sesamo nero si intendono sia i semi di sesamo bianco tostati, che una varietà di pianta a sé stante. Questo secondo tipo di sesamo nero è chiamato anche shamar e ha un sapore più intenso del sesamo bianco, rispetto al quale è anche più oleoso. Lo shamar è poco usato in Europa, fatta eccezione per la cucina greca e turca, dove prende spesso il nome di mavro.
Uso in cucina
Esistono molte ricette che richiedono l'uso di sesamo, sia bianco che nero: in Italia è molto amato nel sud e in Sicilia, dove è chiamato “cimino” e aggiunto al pane e ai biscotti. Adoperato anche per impanare diversi cibi, il sesamo è anche aggiunto per dare sapore all'insalata. Sempre più apprezzate anche da noi sono diverse ricette orientali: citiamo l'hummus, a base di ceci e la crema Tahin, o tahina, tipici della cucina mediorientale e greca, il sushi uramaki, dove i semi di sesamo formano la crosta esterna.
Pestando i semi di sesamo tostati col sale marino integrale, si ricava il Gomasio, un condimento molto amato nella cucina vegetariana e vegana.
Infine, dai semi di sesamo si ricava anche un olio, che è addizionato alle margarine e agli altri oli di semi.
Metodo di conservazione
I semi di sesamo contengono grassi, per cui possono irrancidire facilmente: controllate la data di scadenza e, prima di utilizzarli, annusate per essere certi che non abbiano odore di rancido.
Curiosità
Il sesamo è un alimento prezioso, ricco di proteine, di sali minerali come calcio, zinco, selenio, fosforo, potassio e magnesio. Inoltre contiene grassi insaturi e vitamine: non a caso è raccomandato in caso di debolezza, ed è apprezzato nella cucina vegetariana.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?