Asiago

Ricette con Asiago
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
L'asiago è un formaggio italiano di latte vaccino prodotto nell'omonimo altopiano, chiamato anche Altopiano dei Sette Comuni, a nord di Vicenza, vicino al confine con la provincia di Trento. Dalla pasta dura, l'Asiago ha ottenuto il marchio D.O.P.
Tipi/Varietà
Esistono due tipi di Asiago, che si differenziano, oltre che per la stagionatura, anche per il processo lavorativo:
Asiago fresco, o pressato: prodotto con latte intero, ha un sapore delicato e dolce e la pasta bianca.
Asiago stagionato, o d'allevo: è prodotto con latte scremato ed è sottoposto a un periodo di stagionatura variabile dai 3 ai 12 mesi. Il gusto è decisamente più marcato e la pasta si presenta di colore giallo paglierino.

Se il formaggio è prodotto e stagionato in stabilimenti che si trovano sopra i 600 metri, può fregiarsi della menzione “Prodotto della Montagna”. In questo caso, anche il latte deve derivare da stalle ubicate sopra i 600 metri.
Uso in cucina
L'Asiago è un ottimo formaggio da tavola che può essere gustato da solo o semplicemente accompagnato da un buon pane o tagliato a cubetti in insalata verde. Può essere utilizzato anche per insaporire piatti semplici come le uova fritte o la pasta.
L'Asiago stagionato a lungo si accompagna bene anche a composte di frutta o nel classico abbinamento con le pere.
Ottimo gustato insieme al vino, l'asiago fresco può essere accompagnato anche da uno spumante secco, mentre l'Asiago d'allevo richiede vini corposi, più o meno strutturati a seconda del grado di stagionatura.
Come pulire
Prima di servire l'asiago, rimuovete la crosta con un coltello. Se si dovesse formare della muffa, è sufficiente rimuoverla senza gettare l'intero pezzo.
Guida all'acquisto
Controllate che la crosta dell'Asiago sia contrassegnata dal Marchio D.O.P.
Metodo di conservazione
L'Asiago si conserva in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti. Quello fresco si conserva per circa 8-10 giorni, mente quello stagionato può essere conservato più a lungo, anche fino a un mese.
Curiosità
L'Altopiano dei sette comuni, dove si produce il formaggio Asiago, vanta una lunga tradizione casearia: pare, infatti, che già intorno all'anno 1000 si producessero formaggi gustosi ricavati dal latte di pecora.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?