Emmenthal

Ricette con Emmenthal
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
L'Emmenthal è un formaggio di latte vaccino, dalla pasta compatta, cotta e stagionata, dal colore avorio, con una crosta dura color marrone. La caratteristica principale di questo formaggio sono le grosse occhiature, della dimensione all’incirca di una ciliegia, che si formano durante la fase di maturazione a causa dell'anidride carbonica.
L'Emmenthal prende il suo nome dalla valle dell'Emme in Svizzera. Come spiegheremo meglio nel capitolo “Tipi/Varietà”, col nome Emmenthal si indica genericamente questo tipo di formaggio, senza specificare l'origine. Il famoso Emmenthal svizzero, infatti, ha il nome di Emmentaler.
Tipi/Varietà
Come già accennato, Emmenthal è un nome generico che non garantisce la provenienza svizzera: si possono trovare Emmenthal francesi, finlandesi e bavaresi.
Emmenthal Svizzero, protetto dal marchio DOP, ha il nome di Emmentaler, ed è prodotto nella valle dell'Emme e nelle regioni confinanti, con solo latte fresco non pastorizzato che proviene da mucche allevate al pascolo, nutrite solo con foraggio fresco, senza alcun uso di additivi.
L'Emmentaler Switzerland si distingue in base alla stagionatura:
- Emmentaler Dolce: stagionato in cantine asciutte per 4 mesi.
- Emmentaler Stagionato: stagionato in cantine umide per 8 mesi.
- Emmentaler maturo: stagionato in cantine umide per 12 mesi.
Uso in cucina
L'Emmenthal in cucina si presta a moltissimi utilizzi, sia al naturale che in ricette elaborate: ottimo come semplice formaggio, da servire per stuzzichini e aperitivi, l'Emmenthal trova largo spazio nei ripieni di torte rustiche, timballi, frittate, crepes... Usato spesso anche grattugiato in zuppe o per gratinare ricette al forno, l'Emmenthal è spesso fuso nella celebre ricetta della fonduta.
Come pulire
Eliminate la crosta con un coltello. Se dovesse formarsi della muffa, è sufficiente tagliare il solo pezzo rovinato, senza gettare tutto.
Guida all'acquisto
Per acquistare l'Emmenthal svizzero autentico, osservate il marchio Emmentaler DOP, che deve essere ben visibile sulla crosta.
Metodo di conservazione
L'Emmenthal si conserva in frigorifero, bene avvolto nella pellicola per alimenti, fino a 2 settimane. Se comprate delle forme di Emmenthal confezionate, rispettate la data di scadenza.
Curiosità
Nel 2006 L'Emmentaler Switzerland ha finalmente ottenuto il marchio DOP dal Tribunale Federale di Losanna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?