Fiocchi di latte

Ricette con Fiocchi di latte
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
I fiocchi di latte sono un formaggio fresco ottenuto dal latte scremato con aggiunta di crema di latte. Sono detti anche cottage cheese per la loro diffusione commerciale da aziende alimentari statunitensi all'inizio del ventesimo secolo.
I fiocchi di latte hanno un colore bianco panna, un odore acidulo e un gusto simile al sapore della crema di latte.
Tipi/Varietà
Esistono fiocchi di latte light, quindi a basso contenuto di grassi (1-4%), ma anche interi con l’aggiunta di panna.
Uso in cucina
Sono ottimi consumati con pomodori freschi, spalmanti sul pane, ma anche come ingrediente per dolci.
Curiosità
100g di fiocchi di latte apportano 115 chilocalorie, sono infatti meno calorici rispetto ad altri formaggi e contengono molte proteine (9,7 grammi ogni 100).

Mangiare fiocchi di latte prima di andare a dormire è una pratica popolare tra culturisti e atleti di pesistica, e può avere anche benefici per perdere peso. I vantaggi sono notevoli:

- Migliorano la sazietà, grazie alla caseina che rallenta la digestione e può impedire gli attacchi di fame durante la notte;
- Aumentano la produzione di ormone della crescita, perché sono ricchi di proteine e poveri di carboidrati possono influenzare i livelli ormonali a beneficcio sia chi cerca di sciogliere grasso che di chi cerca di aumentare la massa muscolare;
- Migliorano la perdita di grasso, uno studio pubblicato nel numero di luglio 2011 sul The Journal of Nutrition, ha rilevato che l'aumento del consumo di proteine dai latticini era correlato a un aumento della perdita di grasso nelle donne.
- Incrementano la massa muscolare, forniscono aminoacidi utilizzati dal corpo per costruire muscolo e altri tessuti, sono ricchi di calcio e possono promuovere i livelli di testosterone.

Inoltre i fiocchi di latte sono consigliati anche ai pazienti affetti da dislipidemie o ipertensione, in quanto non incidono particolamente sull'apporto di grassi saturi, colesterolo e cloruro di sodio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?