Fiordilatte

Ricette con Fiordilatte
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il fiordilatte chiamato anche mozzarella di latte è un formaggio fresco di latte intero vaccino a pasta filata, ricavato con una tecnica quasi identica a quella della mozzarella di bufala, ma non è da confondere con quest’ultima in quanto prodotta esclusivamente con latte di bufala.
Tipi/Varietà
Le diverse tipologie dipendono dalla varietà in base ai grassi al suo interno. Quella magra contiene grasso inferiore al 20%, quella leggera invece in misura del 20-35%. In commercio sono anche disponibili filoni di mozzarelle o fiordilatte da pizza che hanno le stesse caratteristiche della mozzarella da tavola, con una quantità di acqua inferiore e minor grasso.
Uso in cucina
Si consuma freschissimo al naturale, spesso accompagnata da prosciutto crudo o in insalata, oppure si può cucinare in diverse ricette. Tipica ricetta è la caprese in cui è accompagnata da pomodori conditi con origano, basilico e un filo di olio extravergine d'oliva.

È un ottimo ingrediente per la pizza in quanto meno umida e più filante della mozzarella di bufala, ed è prediletta in calzoni e panzerotti. Ideale anche per preparare le classiche mozzarelle in carrozza.
Guida all'acquisto
È di facile reperibilità in quanto attualmente è prodotto in tutta Italia, anche se originario del Centro e del Sud Italia; molto probabilmente della Campania. È priva di crosta ma ricoperta da una sottile pellicola liscia e lucente, di colore bianco latte e rilascia al taglio e per leggera compressione, un liquido lattiginoso. La pasta ha un sapore caratteristico di latte e panna gradevolmente acidulo.
Metodo di conservazione
Si consuma freschissima non oltre tre giorni dalla produzione.
Curiosità
Nel 1996 ha ottenuto la certificazione specialità tradizionale garantita e deve seguire una precisa disciplinare.

Il fiordilatte ha 240 chilocalorie ogni 100 grammi

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?