Formaggio Edam

Formaggio Edam
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il formaggio Edam (in olandese edammer) è un formaggio a base di latte vaccino tipico dei Paesi Bassi, proviene dalla città di Edam in Olanda Settentrionale, una zona per la quale la sua produzione è un'importante attività economica e attrazione turistica.

È ricoperto da una cera e dalla pellicola di paraffina di colore rosso-giallo. Ha un sapore sia dolce che salato che si accentua con la stagionatura, un odore più delicato rispetto ad altri formaggi, un aroma dolce e burroso, mai troppo aggressivo e un retrogusto di noce. Anche la pasta è più molle di altri formaggi, ma indurisce con l'invecchiamento.
Tipi/Varietà
Le tipologie variano in base al livello di stagionatura: giovane con due o tre mesi di stagionatura, semi-stagionato con sei mesi di stagionatura, stagionato con oltre sei mesi di stagionatura. Se la pellicola presenta colore scuro il formaggio è stato stagionato almeno diciassette settimane.
Uso in cucina
In cucina ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti con la frutta, in base alla stagionatura: se media è ottimo da abbinare meloni, albicocche e ciliegie, se più stagionato perfetto con pere e mele. Da gustare in accompagnamento di pane, in toast, oppure come ingrediente in diverse ricette, da provarlo a fette negli involtini di asparagi e prosciutto. I vini che ben si sposano con il formaggio Edam sono il Pinot grigio, il Riesling, lo Champagne, lo Chardonnay.
Guida all'acquisto
Grazie alla suo invecchiamento facilmente gestibile è un formaggio facilmente esportabile e conosciuto e diffuso non solo nei paesi limitrofi dell'Europa Settentrionale ma anche in America e nelle colonie dei Paesi Bassi. È quindi molto facile trovarlo in tutto il mondo, anche poiché la maggior parte della produzione di Edam olandese è destinata all'esportazione.
Curiosità
L'Edam ha ottenuto la certificazione IGP con la dicitura Edam Holland IGP, prodotto in tutto il territorio dei Paesi Bassi.
Presenta 357 chilocalorie ogni 100 grammi, il contenuto di proteine è attorno al 25%, quello in grassi è del 40%. La crosta è sottile.
Non vengono riscontrati particolari problemi di assunzione durante la gravidanza.
L'Edam veniva impiegato per l'alimentazione dei marinai, ma anche come merce di scambio nel commercio delle spezie.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?