Gorgonzola

Ricette con Gorgonzola
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il gorgonzola è un formaggio italiano D.O.P. a pasta cruda di colore chiaro con caratteristiche venature verdi, effetto dell'erborinatura, ovvero la formazione di muffe.
Stagione
Tutto l'anno.
Tipi/Varietà
Esistono due tipi di gorgonzola:
• Dolce: stagionato per due mesi, dal sapore dolce e la pasta cremosa.
• Piccante: dal sapore più forte, stagionato per tre mesi, si presenta con una pasta più friabile.
Uso in cucina
Il gorgonzola è ottimo consumato da solo, spalmato su una fetta di pane casareccio o con una goccia di miele. Il suo sapore caratteristico consente però di utilizzarlo in moltissime ricette, seguendo l'estro e la fantasia degli chef: come condimento per paste e risotti, per farcire crespelle o torte rustiche, per accompagnare piatti di ortaggi, fino al ripieno di alcuni dolci particolari.
Come pulire
Eliminare la crosta del gorgonzola con un coltello.
Guida all’acquisto
Il gorgonzola è un prodotto D.O.P., caratterizzato dal classico marchio “g”. Assicuratevi che sul fondo della carta stagnola siano presenti sia il marchio che il logo D.O.P..
Metodo di conservazione
Il gorgonzola si conserva in frigorifero, avvolto in carta stagnola e riposto in un recipiente chiuso, anche per evitare che l'odore penetrante sia assorbito dagli altri alimenti conservati in frigo.
Prima di consumarlo è consigliabile toglierlo dal frigorifero almeno mezz'ora prima, per gustare la sua cremosità.
Curiosità
Il gorgonzola è un prodotto tipico italiano davvero particolare, attorno a cui si raccontano storie risalenti anche al Medioevo, periodo in cui pare fosse utilizzato per curare disturbi gastro-intestinali.
Infatti la presenza di fermenti lattici in questo particolare prodotto, oltre a rassicurare sulla totale assenza di pesticidi e altri conservanti, rende il gorgonzola un prodotto ricco e salutare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?