Mozzarella di bufala

Mozzarella di bufala
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
La mozzarella di bufala è un formaggio da tavola a pasta filata prodotto con latte intero di bufala. Col nome “mozzarella di bufala” si intende un prodotto generico. Il prodotto tutelato dal marchio D.O.P “Mozzarella di bufala campana”, invece, prevede l’uso esclusivo del latte fresco di bufala.
Le caratteristiche di questo prodotto sono: il colore bianco perlaceo, la pellicola liscia e sottilissima, la consistenza elastica nelle prime ore dopo la produzione, che tende a diventare più friabile col passare del tempo. Le zone di produzione della mozzarella di bufala si trovano nell’Italia centro meridionale: in Campania si produce soprattutto nella provincia di Caserta e in quella di Salerno. Inoltre, è prodotta anche in alcune zone della Puglia, del Molise e del Lazio meridionale.
Tipi/Varietà
A seconda del produttore, la mozzarella di bufala campana può avere varie forme e dimensioni: tonde, ovali, a nodini, a trecce, ciliegine, con pesi variabili dai 20 agli 800 grammi.
Uso in cucina
La mozzarella di bufala campana ha un sapore inconfondibile e delizioso, per cui il modo migliore per gustarla è al naturale. Ottima per la preparazione di piatti freddi con insalata, pomodoro, bresaola o insaccati, è spesso usata per impreziosire ricette che prevedono tradizionalmente la mozzarella vaccina, dai primi piatti alla pizza, fino a farciture di tortini, verdure ripiene, timballi…
Guida all'acquisto
Per acquistare la vera mozzarella di bufala campana, accertatevi che sia riportata la denominazione e il marchio DOP. La legge italiana vieta la vendita di latticini sfusi, privi di incarto; deve riportare il nome del prodotto, l’azienda di produzione e gli ingredienti.
Metodo di conservazione
La mozzarella di bufala si conserva nel suo siero, in un luogo fresco ma non troppo freddo, tra i 6° e i 12°C: è quindi meglio non riporla in frigorifero, tranne che nelle stagioni più calde, quando possiamo conservarla nella parte meno fredda del frigorifero.
Curiosità
La mozzarella di bufala è un alimento ricco di calcio e sali minerali come sodio, potassio e fosforo, nonché di vitamine B1, B2 e A. Inoltre, ha un importante apporto proteico.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?