Panna acida

Panna acida
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
La panna acida è il nome italiano per la crème fraîche , un prodotto tipico della cucina francese, molto apprezzata e diffusa nella cucina europea. Dalla consistenza cremosa, la panna acida si presenta di colore bianco.
La panna acida si ottiene facendo sviluppare i batteri Lactobcillus nella panna non pastorizzata, in modo che questa diventi più densa e assuma il caratteristico sapore acidulo: quando si è ottenuto il prodotto desiderato, si procede alla pastorizzazione in modo da fermare la proliferazione dei batteri. Dal momento che si parte da un prodotto non pastorizzato, non è possibile seguire questo procedimento in maniera casalinga: esistono delle ricette per produrre un prodotto simile, come vedremo in seguito, ma si tratta più che altro di un'imitazione, per quanto ben riuscita, della vera e propria panna acida.
Uso in cucina
La panna acida, come dice il nome, è caratterizzata da un sapore acidulo che si accosta ottimamente a diversi ingredienti tipici della cucina europea: in particolar modo patate e salmone, ma è presente in moltissime altre ricette, dolci e salate. Ottima come base per salse con cui accompagnare carne, pesce e verdure, da insaporire con spezie ed erbe aromatiche, si sposa benissimo con l'erba cipollina.
Guida all'acquisto
La panna acida si trova sempre più spesso in commercio, in vasetti di plastica nel reparto frigorifero. Come abbiamo visto, non è possibile realizzare in casa una crème fraîche vera e propria, ma si può ovviare mescolando la panna fresca con lo yogurt (naturale o greco) e inacidire ulteriormente con qualche goccia di succo di limone o di aceto.
Metodo di conservazione
In frigorifero, seguendo la data di scadenza.
Curiosità
La panna acida è diffusa anche in America, col nome di sour cream, ed è un ingrediente della ricetta della celeberrima cheese cake.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?