Pecorino Sardo

Pecorino Sardo
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il pecorino Sardo (DOP) è un formaggio italiano di lunghissima tradizione storica culturale a Denominazione di origine protetta, prodotto con latte di pecora sardo pastorizzato, caglio, sale, fermenti lattici.
Il pecorino Sardo DOP segue le direttive presenti all'interno di un disciplinare di produzione che prevede alcuni obblighi, come quello di utilizzare solo latte di pecora sardo, l'obbligo di utilizzare un determinato tipo di etichettatura con il simbolo del consorzio di Tutela, che ha sede a Cagliari.
L’alimentazione degli ovini è basata in prevalenza sull’utilizzo diretto di pascoli naturali, prati ed erbai, ragione per cui il latte destinato alla DOP è di elevata qualità e conferisce al prodotto finito un sapore e un gusto unici.
Tipi/Varietà
In commercio troviamo due versioni: il pecorino sardo giovane (o fresco o dolce), con circa 1 o 2 mesi di stagionatura, e quello maturo viene stagionato per oltre 6 mesi.
La crosta è liscia e sottile, di colore bianco o paglierino nel dolce, tendente al bruno nel maturo. La pasta è bianca, morbida e compatta, con una lieve occhiatura, tendente al giallo paglierino nel maturo.
Uso in cucina
Il suo sapore dolce e leggermente acido nel pecorino sardo dolce, deciso e piccante nel maturo, lo rende ottimo sia come alimento in abbinamento a salumi, salse e vino che grattugiato in ricette tipiche
Curiosità
Il pecorino sardo è un formaggio grasso molto calorico. I valori nutrizionali medi del prodotto segnalati dal consorzio, che sono pari a circa 400 chilocalorie per 100 g per il giovane e ben 460 chilocalorie per il maturo.
Il pecorino Sardo DOP è stato sponsor principale del Cagliari Calcio, per parecchi anni.
Uno studio condotto dall’equipe del professor Mauro Antongiovanni dell'Università di Firenze ha provato che il latte di pecora, e quindi il pecorino, è un importante fattore di prevenzione non solo contro le malattie cardiovascolari, ma anche contro alcuni particolari tipi di tumore, soprattutto quelli al colon e alla mammella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?