Roquefort

Ricette con roquefort
Senza Glutine
Vegetariano
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il Roquefort è un formaggio che prende il nome dal paese di origine: Roquefort sur Sulzon, nella Francia centrale.
Si tratta di un formaggio erborinato, chiamato anche formaggio blu a causa delle caratteristiche muffe sviluppate grazie all'azione del Penicillum Roqueforti.
Il Roquefort è caratterizzato da una pasta morbida, striata di verde scuro, dal gusto molto deciso.
In Francia ha ottenuto la certificazione AOC e quella AOP, che prevede l'utilizzo di latte di pecore allevate in Corsica e in altre regioni della Francia meridionale. Il Roquefort è sottoposto a una particolare stagionatura che avviene obbligatoriamente nelle grotte calcaree naturali di Mont Combalou, nel comune di Roquefort sur Sulzon. Una volta terminata la fase di stagionatura, il formaggio è avvolto nella stagnola per favorire la formazione delle caratteristiche muffe.
Tipi/Varietà
La stagionatura del Roquefort varia dai 3 ai 9 mesi: a seconda del tempo di stagionatura, varia anche il gusto del formaggio.
Uso in cucina
Il Roquefort è un formaggio dal sapore molto forte e salato, per cui si adatta a essere accostato ad altri cibi: in particolare è ottimo insieme alle frutta e alle verdure. Esistono molte ricette che utilizzano questo formaggio proprio per insaporire alcuni piatti, sia primi di pasta sia risotti o secondi. Ottimo con le pere, il Roquefort è utilizzato anche in ricette di salse e condimenti.
Guida all'acquisto
Per essere sicuri di acquistare il vero Roquefort, controllate che vi sia il marchio AOC, corrispondente al nostro DOC, e quello AOP, corrispondente al nostro DOP.
Metodo di conservazione
Il Roquefort si conserva in frigorifero, avvolto nella carta per alimenti.
Curiosità
Le grotte in cui si stagione il Roquefort, nel Mont Combalou, hanno una conformazione particolarissima: infatti si sono formate durante uno sprofondamento avvenuto durante l'epoca preistorica, che ha creato le fleurines, ovvero delle fessure verticali che permettono alle grotte di usufruire di una ventilazione naturale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?