Ananas

Ricette con Ananas
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
L'ananas è un frutto originario dell'America del sud, appartenente alla famiglia delle Bromeliacae, caratterizzato dalla classica forma a pigna. Si presenta con una buccia spessa formata da placchette pungenti, sormontato da un ciuffo di foglie scure. La polpa, di colore giallo, racchiude un fusto fibroso.
Stagione
Tutto l'anno.
Tipi/Varietà
Le qualità di ananas più diffuse sono:
• Queen Victoria, dalla polpa soda e profumata.
• Cayenne Liscia, dal frutto grosso, usato spesso per la conservazione in scatola.
• Red Spanish, di grandezza media con la polpa più chiara e fibrosa.
Uso in cucina
L'ananas è servito spesso a fine di un pasto impegnativo, per le sue qualità dissentanti e digestive. Tagliato a rondelle e irrorato di vino, o ridotto in dadolata per le macedonie, l'ananas è anche usato per decorare e insaporire crostate alla frutta.
Nella cucina internazionale l'ananas è un ingrediente anche per ricette salate. Inoltre è usato per alcuni liquori e cocktail, primo tra tutti la Pinacolada.
Come pulire
L'ananas si consuma dopo aver tagliato le estremità e eliminato la buccia con un coltello. Terminata quest'operazione, si eliminano anche gli occhielli neri con un coltellino. Una volta sbucciato, si può tagliare a rondelle, semi lune o cubetti, eliminando la parte fibrosa che si trova al centro. Le foglie dell'ananas possono essere usate come decorazione del piatto.
Guida all’acquisto
Scegliete i frutti dalla buccia brillante e priva di ammaccature. Le foglie devono essere di colore vivo. Inoltre osservate le linee che dividono le placche esterne: il colore deve essere giallo-arancione; se sono verdi, il frutto è ancora acerbo, mentre se si presentano marroni l'ananas è già troppo maturo.
Metodo di conservazione
L'ananas si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
Curiosità
Il nome ananas deriva dal paraguaiano “nana”, ovvero “frutto eccellente”. In Inghilterra, per la somiglianza con una pigna e la polpa succosa come la mela, l'ananas si chiama “pine apple”, ovvero pigna-mela.
Ricco di vitamina C, l'ananas ha un'azione digestiva, dissetante, diuretica e antinfiammatoria.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?