Datteri

Datteri
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
I datteri, frutto della palma da datteri (phoenix dactylifera) sono un frutto molto benefico, povero di grassi e ricco di vitamine e di sostanze nutrienti fondamentali.
Ideali sia per abbassare il colesterolo che per combattere le irritazioni che possono colpire ad esempio le vie respiratorie.
Stagione
La coltivazione di questo albero è molto intensa in Asia e Africa, ma anche in altri luoghi come gli Stati Uniti. Sono disponibili e importati tutto l'anno.
Uso in cucina
In cucina sono molto versatili sia in ricette dolci che salate: dalle marmellate ai biscotti e dolci, noi vi consigliamo i datteri ripieni di gorgonzola e noci e la torta al cioccolato con datteri e pere. Possono essere consumati freschi o secchi, al naturale, in frullati e in macedonie.
Guida all'acquisto
In commercio si trovano secchi, risulta in Italia più difficile trovarli freschi. Si consiglia di scegliere i datteri non trattati, al 100% naturale e di provenienza biologica.
Curiosità
È un frutto altamente calorico: 100 grammi di datteri secchi presentano circa 280 calorie.
Il dattero secco contiene circa il 20% di acqua, il 60% di zuccheri, la parte il restante composta da fibre alimentari, proteine e grassi.
I datteri sono quindi ricchi di fibre vegetali, contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C, sali minerali, ferro e zuccheri naturali come il fruttosio. Considerati un’ottima fonte di energia e un alimento sano e nutriente, abbassano anche i livelli di colesterolo nel sangue. Tra i sali minerali maggiormente presenti: il magnesio, il sodio, il fosforo, il selenio e il calcio. Tra gli aminoacidi la valina, serina, lisina, alanina, l’acido glutammico e quello aspartico.
Hanno un effetto calmante del la fame, migliorano la circolazione sanguigna e di conseguenza il funzionamento del cuore. Alleviano le infiammazioni delle vie respiratorie, donano energia al corpo e sono perfetti per chi soffre di anemia grazie all’alto contenuto di ferro. Si prestano molto bene anche come rimedio naturale contro la stipsi, migliorano la salute dell’occhio e aiutano a prevenire i tumori addominali.
La palma da dattero è considerata dagli Egizi come simbolo di fertilità, mentre, secondo la tradizione cristiana le foglie di quest’albero sono simbolo di pace, in India sono considerati un potente afrodisiaco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?