Fragoline di bosco

Fragoline di bosco
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
Le fragoline di bosco sono il frutto della fragaria vesca una pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle rosacee. Si tratta di piccole fragole dal profumo molto intenso.
Stagione
I piccoli fiori bianchi fioriscono da aprile a luglio e talvolta le piante rifioriscono nuovamente in autunno.
Tipi/Varietà
Attenzione a distinguere la fragolina “buona” da quella “matta”: quest’ultima non è tossica come si crede, ma ingerita in grandi quantità può procurare dissenteria. La si distingue per le dimensione più grosse, il colore rosso quasi brillante e la superficie costellata da piccole protuberanze molto diverse dai semini gialli della fragolina di bosco "buona".
Uso in cucina
Le fragoline di bosco sono ottime da consumare fresche ma anche trasformate in confetture e composte. Noi abbiamo realizzato un semplice yogurt con fragoline di bosco! Da provare anche la crostata con le fragoline di bosco e il liquore preparato con questi ottimi frutti.
Metodo di conservazione
Le fragoline di bosco si conservano in frigo per un paio di giorni a 12°C, per 3-4 giorni a 8°C per una settimana a 0°C.

Attenzione all'umidità che fa perdere la brillantezza delle fragoline e che potrebbe causare muffe.
Curiosità
100 grammi di fragoline di bosco contengono solo 29 chilocalorie.

Il fiori delle fragoline di bosco si usano come erba medicinale per alleviare disturbi gastrointestinali, sono indicate nelle infiammazioni del cavo orale e hanno proprietà depurative e diuretiche. Contengono oli essenziali, tannino e flavone. Presentano buone dosi di vitamina C, di iodio, di ferro, di calcio, di fosforo.

Sull'Aspromonte si trovano facilmente fragoline di bosco completamente bianche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?