Gelsi

I gelsi e le more da gelso
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Caratteristiche generali
I gelsi sono i frutti del gelso, una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae diffusa in tutto il mondo. Si tratta di frutti, chiamati anche more, molto gustosi e ricchi in principi nutritivi.
Stagione
I gelsi si raccolgono da maggio a luglio.
Tipi/Varietà
Vi sono diverse tipologie di gelso:

- Il gelso bianco (Morus alba) con gemme di colore chiaro e bacche che possono essere bianche, rosa o nere. Originario della Cina centrale, era il più usato per l’alimentazione dei bachi da seta. Il sapore è particolarmente dolce, poco dolce con gusto abbastanza piatto. Contiene proteine, tannini e rutina in buona quantità e hanno anche proprietà diuretiche e lassative.

- Il gelso nero (Morus nigra), anch’esso originario dell’Asia, è più tardivo, ha bacche violacee più grosse e saporite, ricche di antociani, preziosissimi antiossidanti con azione vasoprotettrice. La sua corteccia della radice è impiegata come diuretico, purgante, ipoglicemizzante ed antianemico.

- Il gelso rosso (Morus rubra) ha bacche di colore rosso vivo tendente al nero a maturazione completa, è diffuso negli Stati Uniti ed è il più piccolo dei tre.
Uso in cucina
In cucina si mangiano freschi appena raccolti, ma diverse popolazioni asiatiche, per via del loro elevato contenuto di zuccheri, li consuma anche secchi come edulcoranti. Ottimi in macedonie, nella crostata di frutta e trasformati in marmellata.
Metodo di conservazione
Sono rapidamente deperibili, si conservano in frigo solo per qualche giorno.
Curiosità
I gelsi hanno proprietà dietetiche e curative considerate importanti per la difesa della salute. L’apporto calorico è basso (43 chilocalorie ogni 100 grammi di frutto), contengono un elevato contenuto di ferro e potassio, manganese e magnesio, oltre alle vitamine C, K e del complesso B.

Presentano un importante contenuto in polifenoli, flavonoidi con attività antiossidante per la prevenzione delle malattie dell’invecchiamento cellulare, malattie degenerative del sistema nervoso, il diabete, le infezioni batteriche, le infiammazioni e i tumori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?