Kiwi

Ricette con Kiwi
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
Il kiwi è un frutto tropicale che cresce su una liana. Di forma ovale, è caratterizzato da una buccia resistente color bruno, ricoperta da peluria, e da una polpa verde smeraldo, bianca a centro, dove si trovano piccoli semi neri disposti a raggiera. La buccia del kiwi protegge la polpa dai raggi solari, preservando la vitamina C.
Stagione
Tutto l'anno.
Tipi/Varietà
La varietà più conosciuta e diffusa è la Hayward, selezionata in nuova Zelanda nel 1920, attualmente coltivata soprattutto nel nostro Paese (l'Italia, infatti, è la maggior produttrice mondiale di Kiwi).
Recentemente è stata selezionata un'altra varietà: il Kiwi giallo, o Zespri Gold. La polpa, color verde, diventa gialla in fase di maturazione, ed ha un sapore meno acido rispetto ai kiwi Hayward.
Uso in cucina
Il kiwi si consuma semplicemente come frutto, tagliandolo a metà e incidendo la polpa con un cucchiaino, o tagliandolo a pezzetti nella macedonia. Ottimo sulle crostate di frutta fresca, il kiwi è anche largamente utilizzato nella produzione di confetture, succhi e sciroppi.
Come pulire
I Kiwi si consumano sbucciati.
Guida all’acquisto
Il Kiwi deve presentarsi intatto, senza grinze o ammaccature. Per controllare se è nella giusta fase di maturazione, è sufficiente pressare leggermente con un dito: la polpa deve cedere senza risultare troppo morbida.
Metodo di conservazione
Il Kiwi va conservato a temperatura ambiente: in questo modo diventa più zuccherino.
Per farlo maturare più velocemente, si conserva in un sacchetto di carta insieme a una mela, una pera o una banana. Una volta maturo, si conserva in frigorifero per una settimana circa.
Curiosità
Il Kiwi è un frutto molto prezioso, ricco di potassio, calcio, magnesio e fosforo. La buccia resistente protegge la polpa dai raggi solari, rendendolo il frutto più ricco di vitamina C. Dissetante e diuretico, il Kiwi è anche utilizzato in cosmesi sia livello industriale che casalingo.
Una maschera di polpa di kiwi frullata applicata sul viso e lasciata per qualche minuto, distende i tratti e idrata la pelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!